Laboratori Teatrali
Attualmente, nell’ambito della formazione scolastica, l’educazione teatrale è riconosciuta come risorsa importante e occupa un posto centrale nel processo maturativo del bambino, a qualsiasi livello di scolarità. Attraverso la valenza educativa dello strumento artistico, infatti, l’alunno impara a migliorare le proprie qualità espressive e si arricchisce di nuove conoscenze, anche in rapporto allo specifico delle diverse materie scolastiche. L’attività teatrale, quindi, è un pretesto per comunicare, capire e conoscere gli altri e se stessi, diventare interprete e protagonista, all’interno del proprio gruppo-classe, rafforzando o modificando la percezione del mondo e di sé.
Sulla base di questi presupposti,nasce il “Progetto Teatro insieme”
Con l’intento di utilizzare il teatro, sia come un’occasione di verifica delle condizioni di crescita e di maturazione degli alunni, sia come risorsa utile a rivelare, all’insegnante, le possibili problematiche soggettive che possono evidenziarsi, durante il processo creativo. Il Laboratorio, vuole essere un’occasione comunicativa per i bambini e per ragazzi ( dall’infanzia alla scuola secondaria) che attraverso il movimento, la parola, il gesto e il suono, possono esprimersi liberamente, offrendo agli insegnanti un’importante occasione, per individuare bisogni e risorse delle diverse individualità presenti nella classe.
Obiettivo primario del progetto, non è tanto “formare degli attori”, “acculturare” oppure “realizzare lo spettacolo di fine anno”, bensì creare un percorso di conoscenza di sé e dell’altro, attraverso il magico gioco della rappresentazione. La finalità, dunque, non sarà nel risultato finale, ma nel percorso che ogni piccolo allievo traccerà, secondo le proprie risorse individuali.
Intensa attività che dà spazio anche alla formazione teatrale, dal 2013 la compagnia è presente in tantissime istituzioni scolastiche della Campania con progetti scolastici in scuole dell’infanzia, primaria e secondaria I°. Progetti curriculari, extracurriculari, Pon e progetti finanziati dalla regione Campania hanno accompagnato tantissimi ragazzi a beneficiare della grande opportunità che un laboratorio teatrale riesce a fornire. L’obiettivo della Compagnia dell’Arte, diventata un affermata squadra di professionisti, è quello di continuare con grande impegno la “missione” artistica e pedagogica che solo il mondo del teatro riesce a fornire.
Laboratori