1945 la nostra memoria
È cominciato tutto, come per gioco, è cominciato tutto come una piccola fiammella, a cui nessuno dava retta, una fiammella di quelle a cui nessuno dà retta, lì in un angolo, vicino ad una birreria, di quelle che aspetti che si spegne da sola, di quelle che passi la guardi e dici, però potrebbe diventare pericolosa…” si conclude così lo spettacolo “1945 La Nostra Memoria” della compagnia dell’arte, con la regia di Antonello Ronga un vero e proprio viaggio che compiono 5 protagonisti ebrei-Italiani dall’avvento delle leggi razziali fino ad arrivare alla liberazione del ‘45.
Cinque Storie. Vite diverse, persone diverse. Diverse fino all’arrivo del nazismo, che poi accomunerà tutte in un unico destino. Un incontro speciale quello che faranno gli spettatori, con questi ragazzi testimoni che nonostante hanno vissuto le brutture e le torture dei lager tedeschi, mantengono accesa nel cuore la speranza di un futuro migliore.
Uno spettacolo di grandissima intensità perché oltre alle storie documentate da questi 5 sopravvissuti, ci condurrà in un percorso storico documentaristico su quelli che sono stati gli eventi culminanti riguardanti la Shoah. Attraverso delle figure retoriche (Giustizia, Paura e Morte) che si faranno reali e tangibili e che guideranno gli attori ed il pubblico alla scoperta della memoria dimenticata.
La particolarità di questa messa in scena sta nell’interazione con il pubblico (molti ragazzi saranno ubicati sul Palcoscenico in una sorta di scenografia umana) che sarà in alcuni momenti chiamato testimone ed anche protagonista di questi eventi.